L’ambulatorio del Cimone nasce da un sogno e da una visione iniziata ormai più di dieci anni fa.
Il suo realizzatore, nativo di Sestola e quindi legato indissolubilmente al suo territorio, parte da un piccolo ambulatorio in centro a Sestola, lungo il corso principale, da una piccola sala d’attesa come la si immagina ancora negli ambulatori dei medici di campagna con pochi strumenti e tanta fiducia.
Il merito e la forza che hanno portato alla crescita dei nostri spazi va ricercato nel capitale umano in particolare nella fiducia che i pazienti hanno e stanno tuttora mostrando nei servizi dell’ambulatorio e che a sua volta ha permesso la condivisione di questo sogno con altri specialisti legati alla nostra montagna.
Tanta strada è stata percorsa da quegli inizi, sono state affrontate tante sfide e a giusto compimento, la realizzazione di questi nuovi spazi ne sono la migliore rappresentazione.
Il recupero di uno spazio storico e fortemente impregnato di quei valori che hanno reso speciale il nostro territorio, attraverso un lavoro di restauro e restituzione, implementando la sapienza dell’esperienza passata con le innovazione energetiche e tecnologiche moderne.
I nuovi spazi, aperti a febbraio del 2021 sono il frutto della volontà di aumentare l’offerta ed il ventaglio dei servizi sanitari
L’arrivo di nuovi specialisti e l’implementazione delle attività di quelli già presenti ha come scopo quello di coprire le esigenze di un territorio che pur fantastico per le sue caratteristiche ambientali e culturali, è sicuramente fortemente disagiato dalla distanza di centri maggiore.
A tal proposito sono nate collaborazioni con industrie e realtà locali per la fornitura di prestazioni sanitarie in convenzione welfare.
La storia ci insegna che ogni traguardo rappresenta la maggior parte delle volte una nuova ripartenza, e fedeli a questa verità, ci prefiggiamo nuovi obbiettivi sempre più articolati e funzionali alla salute dei nostri pazienti.
In questi progetti futuri, dove non escludiamo collaborazioni con l’AUSL, abbiamo già in cantiere la realizzazione di uno spazio per fornire prestazioni di chirurgia ambulatoriale, il completamento della struttura circostante con la nuova sede emergenza urgenza ANAPS (AVAP di Sestola) e la realizzazione di uno spazio comune per la medicina di base.