Endocrinologia

Lia Giusti

Biografia

Io sottoscritta dott.ssa Lia Franca Giusti sono specialista in Endocrinologia Pediatria. Dopo essermi laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa ho frequentato l’Istituto di Endocrinologia diretto dal Prof A. Pinchera con conseguimento della Specializzazione.

Sia durante gli anni del Corso di Specializzazione che successivamente per molti anni ho prestato Servizio presso l’Istituto di Endocrinologia dell’Università di Pisa svolgendo attività clinica e di ricerca.
Ho quindi avuto la possibilità di fare una grossa esperienza nella patologia endocrina ed in particolare nella Patologia Tiroidea con pubblicazione di numerosi lavori scientifici e partecipazione a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali anche in qualità di relatore.

Da anni mi occupo delle malattie tiroidee dapprima anche con studi Sperimentali in vitro su colture di cellule tiroidee e successivamente con studi clinici in vivo. Questi studi hanno coinvolto principalmente pazienti affetti da tireopatie autoimmuni, da noduli tiroidei, da gozzo endemico e dai disordini correlati alla carenza di iodio; inoltre, l’ipotiroidismo congenito e le altre forme di ipotiroidismo ed ipertiroidismo del bambino.

Dal 2002 collaboro con il Centro Multidisciplinare di diagnosi e cura dell’Obesità dell’Università di Pisa dove svolgo attività clinica e di ricerca ambulatoriale soprattutto nella gestione del paziente affetto da obesità grave.
La mia attività ambulatoriale è sia di valutazione clinica endocrinologica che nell’ambito della patologia tiroidea di ecografia Tiroidea con agoaspirazione.

Le mie competenze riguardano le tireopatie in genere compreso il cancro della tiroide, la gestione dei noduli tiroidei, il gozzo semplice o nodulare, gli Ipo e ipertiroidismi, le malattie della tiroide in genere. l’obesità ed il sovrappeso sia nella diagnostica che nella terapia.
Disordini del metabolismo calcio fosforo: Iper e Ipoparatiroidismo i disturbi del ciclo mestruale, le Iperprolattinemie, gli irsutismi, le malattie surrenaliche.
Endocrinologia Pediatrica: i ritardi puberali, la pubertà precoce, gli Ipostaturalismi. le tireopatie dell’età evolutiva (bambini e adolescenti).