Claudio Stradi

Specialista in Angiologia Medica

Dott. Claudio Stradi

Orari di Servizio

Mercoledì14:00 - 19:30

Biografia

Cosa è L’angiologia?

L’angiologia è quella branca della medicina che studia le malattie delle vene, superficiali e profonde, delle arterie e dei vasi più  piccoli, i capillari, e inoltre i vasi linfatici.
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono le placche, spesso legate a fumo e colesterolo, che possono ridurre il calibro delle arterie sino alla chiusura completa, chiamata trombosi. Altre malattie arteriose frequenti sono l’aneurisma, e l’embolia. Le malattie più frequenti dei vasi venosi sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, tromboflebite, che può interessare le vene superficiali o le vene profonde, molto più gravi ma a volte asintomatiche. Mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario, nei casi meno gravi il quadro è quello della ritenzione idrica.
L’angiologia si occupa anche dei fattori di rischio vascolare in particolare nel caso di valori alti di colesterolo. Lo studio  la cura di tutte le malattie di competenza angiologica non può prescindere da uno studio con Ecocolordoppler sia per gli arti inferiori che per le arterie che portano il sangue al cervello: carotidi e vertebrali. L’esame è completamente innocuo e indolore ed è  in grado di identificare depositi di colesterolo di pochi decimi di millimetro.

 

Il Dott. Claudio Stradi pratica:

    -Ecocolordoppler arti inferiori arterioso e venoso

    -Ecocolordoppler TSA

    -Scleroterapia teleangectasie

    -Visita angiologica